Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - nec contra nec sine

Pagine: [1]
1
Interessante e originale...Se è vero che non c'è limite al peggio, apprezzo chi invece non pone limiti al meglio! Spero che progetti del genere non restino sulla carta o nella memoria di un computer: abbiamo bisogno di innovazione e di progresso anche in questo campo per poterci dire musicalmente civili.

Barbara Filippi

2
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: sede provvisoria conservatorio
« il: 21 Agosto 2009, 20:45:41 »
Ne aveva parlato  qualche giornale: per la sede provvisoria del Conservatorio era stato individuato il capolinea del metrò di superficie grazie a un progetto giapponese. Ma non mi sembra che le trattative siano andate a buon fine. Mentre aspetto buone notizie, mi consolo leggendo e rileggendo la lettera aperta pubblicata sulla home page e ripeto l'antico adagio:
"Ogni promessa è debito".
Cordialità,
Barbara Filippi

3
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: info
« il: 08 Luglio 2009, 18:24:17 »
Gentile Aldo64,
vorrei segnalarLe i miei interventi su questo Forum proprio su questo argomento. Auspico che il Direttore trovi finalmente un luogo a noi idoneo a G8 terminato (sono sue parole pronunciate davanti alle rappresentanze sindacali del nostro personale); che a fronte della mancanza di alcuni servizi le tasse vengano ridotte o anche eliminate; che non si arrechi disagio agli studenti e alle loro famiglie con sedi lontane che li costringano a continui viaggi. Avrei ancora molto da dire, ma lascio a voi genitori la possibilità di fare ulteriori proposte...mi raccomando, ad alta voce. Le ricordo che gli studenti hanno i loro rappresentanti in Conservatorio, eletti perchè si facciano sentire anche loro, soprattutto in circostanze come questa. Segni di presenza dell'Istituzione, come i concerti di questi giorni, dovrebbero contribuire a sbloccare la situazione; tuttavia credo che ogni tanto sia utile ricordare ai nostri amministratori che il tempo vola e il 31 luglio, termine per la presentazione delle domante di ammissione e reiscrizione, è vicino...Vicinissimo!
Grazie per la Sua segnalazione. Cordiali saluti,
Barbara Filippi

4
Pant pant...Rieccomi, al termine della prima parte delle lezioni postsismiche. Faccio gli auguri ai miei allievi Cecilia, Dafne, Margareth e Riccardo che hanno appena conseguito la licenza di Solfeggio.

Il presente messaggio per avvisare che, viste le ferie incombenti per molte famiglie, ho deciso di sospendere le lezioni ad Avezzano. Pertanto,  proseguirò il mio servizio tenendomi a disposizione presso l'Accademia di Belle Arti, seguendone l'orario di apertura. Giorni previsti: lunedi e giovedi. Già dal prossimo 29 giugno sarò a L'Aquila per ricontattare tutti gli allievi ancora in difficoltà, sperando di poterli incontrare e lavorare anche con loro. L'obiettivo che mi pongo è la ripresa delle lezioni a settembre con tutta la classe a L'Aquila.

Cari saluti a tutti,
Barbara Filippi

5
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: Voci di corridoio...
« il: 10 Giugno 2009, 16:29:16 »
A me risulta che il Comune di Celano è commissariato...Non so se con le ultime elezioni eè stato eletto il nuovo Sindaco. Posso però dirle senza tema di smentita che la scorsa settimana, nella riunione con le rappresentanze sindacali cui ho partecipato, il Direttore del Conservatorio si è impegnato a reperire una sede unica provvisoria a L'Aquila. Qualora ciò non fosse possibile, verrà preso in considerazione il decentramento. Notizie sullo stato della ricerca della sede si potranno avere dopo il termine del G8, quando le Istituzioni saranno più libere di dialogare con noi.
Sperando di averle risposto esaurientemente, La saluto cordialmente.

Barbara Filippi

6
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: Trasferimento conservatorio
« il: 19 Maggio 2009, 11:58:11 »
Figaro qua, Figaro Là, Figaro su, Figaro giù

Devo dire che il nostro Conservatorio fa talmente gola che tutti ci vogliono!
Pensate: la scorsa settimana mi è giunta la notizia del nostro trasferimento ad Avezzano. Stamattina, invece, un genitore mi ha annunciato che in ambienti politici (sapete, siamo in campagna elettorale) si sta pensando di portarci tutti a Celano. A quando le prossime...delocalizzazioni?

Comunque, credo che, se il Direttore farà pubblicare sui giornali la notizia della riapertura degli uffici, queste voci saranno definitivamente smentite.
Spero anche nella ripresa a L'Aquila delle nostre attività, non foss'altro per evitare che gli allievi facciano il giro del mondo per prendere due lezioni.
I "bene informati" ci dicano a che punto è la ricerca della sede. Attendiamo buone notizie.

Barbara Filippi

7
Annuntio vobis gaudium magnum:

anch'io sono stata autorizzata dal Direttore a riprendere le mie lezioni. Già alcuni allievi, soprattutto quelli che devono sostenere l'esame di licenza di Solfeggio, mi hanno contattata. Chiunque abbia modo di venire qui ad Avezzano, può quindi chiamarmi al 3296120438. Chi è impossibilitato mi avvisi ugualmente: troveremo insieme la soluzione al suo problema.

Poichè sono ancora in attesa che si formalizzino gli accordi tra Conservatorio e Istituto Magistrale "B. Croce" di Avezzano (che tra l'altro ci offre il laboratorio informatico e quello linguistico!), le mie lezioni devono necessariamente svolgersi in casa. Questo è l'indirizzo:
Via Massa d'Albe, 21 - Avezzano. Le attrezzature didattiche ci sono ovviamente tutte, dai libri agli strumenti musicali.

Grazie per l'attenzione e saluti affettuosi a tutti gli "esuli",

Barbara Filippi

8
Chiedo scusa per non essermi firmata, lo faccio ora con i migliori saluti.
Barbara Filippi

9
Bene, facciamo vedere a chi finge di non vederci che cosa sappiamo fare.
Personalmente, faccio a chi di dovere le seguenti proposte:
- nuova sede senza barriere architettoniche, progettata e arredata coi criteri antisismici già auspicati dal Direttore;
- teatro e auditorium;
- mensa;
- possibilità di pernottamento in apposite strutture adiacenti e convenzionate, con le agevolazioni di legge per gli aventi diritto;
- sale per riunioni, prove, studio, lettura, relax (come nel Mozarteum di Salisburgo!);
- studio di registrazione professionale;
- strumenti NUOVI (magari le Case costruttrici ce ne regalassero un po', anche solo per un'operazione di marketing...).

Mi fermo qui per dare ad altri la possibilità di aggiungere altre proposte. Non credo di chiedere troppo, visto che parte di ciò che ho elencato l'ho già visto in alcune...SCUOLE ELEMENTARI STATALI ITALIANE!!!!
Comunque, se Renzo Piano dovesse fare il progetto (bontà sua), prometto di non chiamare il nuovo Conservatorio "il quarto bacarozzo" e sosterrò il Direttore a spada tratta se vorrà continuare ad impegnarsi nell'edificazione di una vera e propria cittadella della cultura, insieme all'Accademia di Belle Arti e all'Università degli Studi.

10
I docenti vi aspettano / Re: I Docenti vi aspettano, se volete
« il: 23 Aprile 2009, 21:37:29 »
Ammiro il collega Monti che non si ferma davvero davanti a niente!
Più modestamente, io ho tenuto oggi, presso la mia abitazione, il primo incontro con alcuni allievi, per i quali ho predisposto il foglio di presenza con data e firme.
A breve, il Liceo Pedagogico "B. Croce" di Avezzano dovrebbe mettermi a disposizione alcune aule con pianoforte, nel qual caso il mio lavoro proseguirà lì; vi terrò ovviamente informati.
Nel frattempo, ho ricevuto chiamate da miei allievi sfollati sulla costa, con richiesta di provvedere anche a loro...perchè si stanno annoiando!!!! Beh, vedrò cosa fare per loro, perchè se il tempo volgesse al bello non mi dispiacerebbe un weekend al mare.
Estendo l'invito a contattarmi agli studenti dei corsi sperimentali che avessero inserito nel piano degli studi il Corso di Semiografia. Sono a disposizione di tutti voi. Grazie.
Barbara Filippi

11
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: BUONA PASQUA DAL DIRETTORE
« il: 21 Aprile 2009, 21:28:15 »
Aggiorno anch'io, purtroppo, l'elenco delle vittime tra i nostri ex allievi. Flavia Spagnoli, allieva di Contrabbasso e inserita nella mia classe di Solfeggio, è rimasta sotto le macerie insieme al papà Sandro e ai nonni materni. Pensate che la mamma, già così provata, non ha avuto il coraggio di darmi questa tremenda notizia, che ho quindi appreso dai giornali. A lei e alla piccola Valeria, di soli dieci anni, tutto il mio affetto e l'invito ad essere forti nell'affrontare un difficile futuro.
Barbara Filippi

12
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: richiesta di aiuto organizzativo
« il: 15 Aprile 2009, 20:46:35 »
Caro Filippo,
anch'io ho pensato le stesse cose! Aspettiamo i sopralluoghi in sede e vediamo se il contenuto dei nostri cassetti si può recuperare.
Senza registri, come si fa a rendere valido il nostro lavoro?
Si può fare un censimento degli allievi? Quanti sono attendati a L'Aquila e dintorni? Quanti invece sono andati via?
E come si fa a non discriminare chi non potrà comunque seguire le lezioni?
Se rintraccio un'allieva di Raiano, potrebbe venire da te?
Questi sono gli interrogativi più importanti che mi pongo. Purtroppo ho lasciato in Conservatorio l'elenco dei miei allievi e relativi recapiti. Spero che la banca dati del Conservatorio sia ancora utilizzabile, sarebbe veramente di grande aiuto.
Ti abbraccio e ti auguro buon lavoro,
Barbara Filippi

13
Bene Beatrice, se ci sono le condizioni continuiamo il corso di Musicoterapia presso la Facoltà di Medicina, così evitiamo smembramenti e conseguenti disagi. Posti letto in case private, la mia in primis, non mancano, oltre ai B&B e ad altre strutture ricettive. Spero anche che si possa ricominciare presto a pernottare a L'Aquila!
Ti confermo di aver terminato le mie ore del I anno (che quindi può fare l'esame), mentre al II ne mancano ancora un po'.
In questi giorni mi sono impegnata nell'accudire i feriti in ospedale e tra poco si potrà fare musica tra loro. E la settimana prossima riapre la scuola di Magliano dei Marsi ove svolgo un laboratorio convenzionato col "Casella": chi è interessato può chiamarmi per il tirocinio.
Un saluto affettuoso,

Barbara Filippi

Pagine: [1]