Autore Topic: anche con i soldi il livello resterà basso  (Letto 9082 volte)

Giovanni

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
anche con i soldi il livello resterà basso
« il: 08 Maggio 2009, 09:40:46 »
Ho visto fortunatamente,che sono stti stanziati diversi soldini per il conservatorio casella.Questo da aquilano non può che farmi piacere,il problema è che una volta ripristinata la sede ecc.ecc.ci saranno tutti i problemi che ci sono sempre stati(insegnanti dipartimento archi in primis)io consiglio vivamente ai disgraziati che studiano con questi ultimi di andare via,c'è gente che caccia soldi per le lezioni private da 10 anni.Io sto pensando,addirittura mi è venuto in mente vedendo una lezione a santa cecilia,che se non riesco a cambiare tanto vale che smetto...

Fuggite sciocchi...

Pamela

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Re: anche con i soldi il livello resterà basso
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2009, 15:39:37 »
Ho visto fortunatamente,che sono stti stanziati diversi soldini per il conservatorio casella.Questo da aquilano non può che farmi piacere,il problema è che una volta ripristinata la sede ecc.ecc.ci saranno tutti i problemi che ci sono sempre stati(insegnanti dipartimento archi in primis)io consiglio vivamente ai disgraziati che studiano con questi ultimi di andare via,c'è gente che caccia soldi per le lezioni private da 10 anni.Io sto pensando,addirittura mi è venuto in mente vedendo una lezione a santa cecilia,che se non riesco a cambiare tanto vale che smetto...

Fuggite sciocchi...


Io non so quale sia la situazione "insegnanti dipartimento archi" al Casella, ma -al di là del problema che tu poni- penso che simili post e relativi "consigli" in questo momento, in questo forum pubblico e in questa sezione, siano quantomeno fuori luogo.
Dal mio punto di vista.

Giovanni

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: anche con i soldi il livello resterà basso
« Risposta #2 il: 08 Maggio 2009, 17:41:44 »
Il problema del nostro conservatorio non sta nelle crepe dei muri e questo lo sanno tutti.Franz magari tu ti troverai bene co il tuo insegnante,ma tra gli archi fidati che nesuno è soddisfatto,ci sono carenze gravissime.
Poi secondo voi perchè non dovrei scrivere queste cose?è giusto che la gente sappia.Io non ho più una casa ma vorrei quanto meno un conservatorio vero,finora è stato tutto un volemose bbene,ma concorderete con me che i musicisti non si formano a chiacchiere,sonoandato a s. cecilia e il livello è altissimo,non so come la pensate voi ma perchèuno deve dare trecento euro l'anno al conservatorio e in piu sballottarsi in giro per maestri privati,non per perfezionarsi ma solo per sentire una normale lezione?ho imparato di piu a santa cecilia con dodici ore senza suonare una nota che 5 anni all'aquila.magari se suonassi il flauto o il pianoforte o la tromba parlerei diversamente,ma  chi vuole suonare uno strumento ad arco per lavoro
farebbe bene a cogliere questa occasione per andarsene.
Tra parentesi sono uno di quelli che fa lezione in tenda solo per il rispetto che provo per il mio maestro come persona,ben consapevole che ilmomento è difficile anche per lui.

webmaster

  • Amministratore
  • Utente junior
  • *****
  • Post: 98
  • Giandomenico Piermarini
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: anche con i soldi il livello resterà basso
« Risposta #3 il: 08 Maggio 2009, 21:03:13 »
Per stavolta ha ragione FranzListz!
Da noi si può parlare di tutto purché si rimanga entro limiti condivisibili di correttezza e civiltà.
Quando si esercita il diritto di esprimere le proprie opinioni bisogna lasciare poi agli altri quello di esprimere le loro (nota bene che avremmo potuto zittirti non appena scrivesti il tuo primo post).
La discussione va riaperta.
Il Webmaster
« Ultima modifica: 08 Maggio 2009, 21:08:39 da webmaster »

Giovanni

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: anche con i soldi il livello resterà basso
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2009, 14:29:46 »
Caro franz,se tutto va bene tra due settimane il direttore avra la mia richiesta di trasferimento sulla scrivania.
capisci che il problema è che nella più alta istituzione musicale italiana non puòlavorare chiunque,come non si può dare diploma/laurea a tutti cosa che avviene molto spesso,il direttore è al corrente del mio pensiero,visto che ne abbiamo discusso a voce .purtroppo però in italia soprattutto per i dipendenti statali esistono i sindacati che difendono il lavoratore sia che esso abbia torto o ragione.Io non so come pretendi che il conservatorio vada avanti cosi.Alle prove dell'unico concerto che è stato fatto con "l'orchestra"del conservatorio (non smetterò mai di ringraziare il m°Bufalini e ilM°Ricci)c'era gente al settimo anno che non sapeva cos'è lo staccato,poi senti suonare determinati insegnanti e capisci perchè.Addirittura una mia amica diplomata da tempo mi ha detto che in 10 anni non ha mai sentito suonare il suo maestro se non per accordarle lo strumento quando era bambina.noncapisco come fai a difendere certe persone,perchè tu le stai difendendo,e non dire di no,perchè è soprattutto a causa della loro mediocrità che stiamo ridotti cosi in italia in tutti i campi.se l'ingegnere che ha proggettato la casa dello studente non fosse stato un mediocre probabilmente la gente sarebbe ancora viva,se l'impiegato postale non fosse un mediocre non faresti un'ora di fila per pagare una bollettaecc.ecc.
tu pensala come vuoi.
Poi non credere che io ho fatto lezioni private per confrontare o sentire il parere di altri,ma perchè altrimenti adesso starei ancora a cercare di capire come funziona l'arco come il resto della mia classe.

Lucia

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: anche con i soldi il livello resterà basso
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2009, 23:20:28 »
Gentile Giovanni,
per chi legge ed è all'oscuro di quanto lei afferma ed non è facile capire dove stia la verità. Certo è che dalle sue parole il Conservatorio tutto non ne esce bene, e forse neanche questo è un bene, particolarmene in questo momento, dove la necessità di riprendere e risorgere dalle rovine lasciate dal terremoto è prioritaria.
Personalmente non tollero l'incompetenza che ad ogni livello fa sicuramente danno e comprendo
perciò il suo risentimento.
Mi auguro perciò che chi ha la possibilità possa verificare e porre rimedio alla situazione da lei denunciata con così tanto vigore.
E' vero che la sua denunzia riguarda il settore degli archi, ma mi creda, così facendo lei un piccolo tarlo rischia di insinuarlo nel cuore di tutti e in questo momento di grande precarietà, incertezza ed instabilità forse sarebbe stato meglio limitarsi a "lavare i panni sporchi in casa".
Per quanto mi riguarda posso solo dare testimonianza positiva dell'esperienza che mio figlio (flautista) sta avendo in Conservatorio, con un maestro sempre presente, disponibile e ligio al dovere e, per quel poco che io posso capire, anche e soprattutto competente e professionale.
Lucia G.


Giovanni

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: anche con i soldi il livello resterà basso
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2009, 11:36:49 »
Visto che il caro franz continua a scrivere l'esatto contrario di ciò che dico io senza esprimere il suo parere sulla questione chiudo la discussione e prego il M°Piermarini di non riaprirla.
 Franz se vuoi qualcosa la mia mail è pubblica a differenza della tua

Giovanni

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: anche con i soldi il livello resterà basso
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2009, 11:44:15 »
Cara lucia suo figlio è forunato le classi di flauto sono quelle che funzionano come la maggior parte dei fiati.penso solo che in un'istituzione pubblica i panni sporchi vanno lavati in pubblico,perchè ogni madre come lei a mio parere aha diritto di sapere dove iscrive il figlio,e un bambino prima di rendersi conto del maestro che ha, può sprecare diversi anni .ù
La saluto e continuo la mia discussione in privato con il "paladino del casella".

webmaster

  • Amministratore
  • Utente junior
  • *****
  • Post: 98
  • Giandomenico Piermarini
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: anche con i soldi il livello resterà basso
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2009, 14:02:49 »
Nel precedente post intendevo "la discussione va riaperta" in senso informatico per permettere anche ad altri di portare il loro punto di vista.
Al contrario non era da intendersi come "continuate la controversia", come d'altra parte varie voci di buon senso vi hanno già esortato non a fare.
Non è questa la sede, neppure il momento e - mi permetta Giovanni - nemmeno il modo di trattare l'argomento.
Nel momento stesso che lei, per esprimere in modo anonimo la sua personale (legittima ma soggettiva) insoddisfazione del suo rapporto col suo insegnante, si permette di gettare fango sull'Istituzione, proprio in questo momento, non compie un'azione di cui andar fieri e né più efficace.
Non è una bella azione nei riguardi del Direttore e dei suoi collaboratori che stanno lavorando fra mille difficoltà per ripartire o nei riguardi di tutti gli insegnanti che stanno attraversando l'Italia per garantirvi la continuità delle lezioni e non lasciarvi da soli.
Non lo è nei riguardi degli studenti che invece hanno a cuore il loro Conservatorio (e pure loro stati colpiti da questa tragedia) ma non lo è neppure, mi creda, nei riguardi di quei docenti che invece hanno il privilegio di godere del suo gradimento.

La discussione è riaperta ma la controversia finisca qui!
« Ultima modifica: 11 Maggio 2009, 18:13:11 da webmaster »

Giovanni

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: anche con i soldi il livello resterà basso
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2009, 14:31:39 »
Ok si continui a far finta di niente,l'italia non cambierà e la mia casa non verrà ricostruita.

Pamela

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Re: anche con i soldi il livello resterà basso
« Risposta #10 il: 10 Maggio 2009, 15:52:20 »
Quoto il webmaster.

Magna res est vocis et silentii temperamentum.
Seneca non si sbagliava.

Carlo Boschi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: anche con i soldi il livello resterà basso
« Risposta #11 il: 10 Maggio 2009, 16:49:05 »
La questione sollevata da Giovanni, nel solco dell'emotività che accompagna i rivolgimenti, non suona affatto nuova.
Sono parecchi anni che si discute sulla necessità di valorizzare (o censurare) le differenti qualità didattiche di insegnanti e allievi. Si potrebbe così ottenere un'impegno comune, meritocratico e reciprocamente stimolante.
Sappiamo tutti come siano state assegnate molte cattedre nei nostri Conservatori: di concorsi non si parla da decenni e la competenza si è sostituita, in diversi casi, con l'anzianità o il privilegio burocratico.
Se vogliamo rialire alla genesi di questa distorsione, possiamo considerare il sistema scolastico stesso. La didattica della musica è sempre stata considerata un orpello superfluo rispetto all'equazione buon esecutore = buon insegnante. E siamo ancora nel campo dei "casi fortunati"! Perché, con la latitanza dei concorsi e dei controlli delle attività didattiche, a volte l'equazione si è trasformata in cattivo esecutore = insegnante: i musicisti meno apprezzati nelle sale da concerto sono planati sull'insegnamento, propagando incompetenze e mediocrità.
Non è un problema solo del nostro Istituto "Alfredo Casella", è una questione nazionale: molti altri Conservatori potrebbero sentirsi chiamati in causa.
La logica dei trasferimenti per punteggi basati sulla sola anzianità o su necessità di famiglia e di salute, non può garantire un livello adeguato di professionalità in tutte le materie di insegnamento. Ormai, anche i più agguerriti difensori del posto di lavoro a oltranza, avvertono come distorta questa procedura.
Siamo, quindi, in mezzo al guado: il sistema corrente non funziona più, ma non esiste un'alternativa credibile, né un interesse politico a trovare nuove soluzioni.
Nessun direttore di Conservatorio, o Consiglio Accademico, può nominare docenti secondo un piano didattico appropriato e referenze professionali accertate. Il Conservatorio fa parte del sistema universitario, ma il reclutamento dei docenti avviene come nella scuola elementare.
La discussione avviata da Giovanni mette il dito su una piaga scoperta. Inutile nasconderci dietro l'emergenza del terremoto. La drammatica situazione contingente non ci esime dal progettare, riflettere e proporre soluzioni per un problema che, questo sì, rischia di mettere in ginocchio le nostre istituzioni musicali, a fronte di una scelta formativa sempre più internazionalizzata.
Tralasciando i comprensibili eccessi emotivi nella espressione delle idee, il Mondo Nuovo (musicale) che siamo chiamati a ricostruire a L'Aquila dopo il terremoto, potrebbe disegnare importanti novità sul piano della qualità didattica e, quindi, proporre nuove attrattive per gli studenti che volessero impegnarsi a condividere un percorso esistenziale per la musica.
Carlo Boschi

MILA

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: anche con i soldi il livello resterà basso
« Risposta #12 il: 10 Maggio 2009, 20:06:02 »
concordo pienamente con giovanni, ma solo chi si trova dentro il problema può capirlo...e io ti capisco!in otto anni ho imparato ad amare il nostro "casella", ma in questi otto anni ho visto e subìto tante cose che non credo siano tanto normali! un'altra cosa  che condivido con givanni è il fatto che le classi dei fiati sono molto più avanti, e basta vederne i risultati, e anche il fatto che i genitori debbano sapere a chi mettono in mano i propri figli, questo è importantissimo!

Giovanni

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: anche con i soldi il livello resterà basso
« Risposta #13 il: 11 Maggio 2009, 20:16:37 »
Grazie Maestro Boschi,con gli inseganti dalla nostra possiamo vincere le battaglie.

Direttore

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 35
  • Bruno Carioti
    • Mostra profilo
Re: anche con i soldi il livello resterà basso
« Risposta #14 il: 11 Maggio 2009, 21:58:24 »
Caro Giovanni,
spero che la tua casa sia ricostruita presto così come avverrà per il Conservatorio.
Vi è però un'altra cosa che deve essere ricostruita (o costruita ex novo se non l'hai mai avuta) ed è la tua capacità di rapportarti con il prossimo e di capire quando è il momento di parlare e quando è il momento di tacere.
Evidentemente in questo momento sei molto provato dal terremoto e non ti rendi conto fino in fondo di quello che stai facendo. Stai gettando del fango sul conservatorio che evidentemente non senti più tuo. Forse non ti rendi conto ma stai insultando molti tuoi colleghi che invece credono nell'istituzione e nei loro insegnanti e si sobbarcano proprio in questi giorni a trasferimenti lunghi e faticosi per raggiungerli nei luoghi più impensati per proseguire le lezioni bruscamente interrotte dal terremoto.
Sono tutti stupidi? Forse sì. Forse sono stupidi gli insegnanti che hanno telefonato ai loro allievi per essere rassicurati sul loro stato di salute e si sono organizzati facendo lezione in condizioni spesso molto difficili. Forse sono stupido io che mi ostino a stare davanti al computer tutte le sere fino a notte tarda per cercare di tenere le fila di tutti coloro che hanno problemi e si rivolgono a me per avere una dichiarazione, o una lettera o un'autorizzazione. Forse sono stupidi coloro che stanno facendo concerti in tutta Italia per aiutarci. Forse è stupido l'intero Governo che ha detto che la ricostruzione del Conservatorio è una priorità per L'Aquila. Forse siamo tutti stupidi. Comunque sappi che se questi sono i motivi che fanno sì che io sia considerato tra gli stupidi, io sono ben felice di esserlo. Sono in buona compagnia.
In questo momento non abbiamo proprio bisogno di agit prop che facciano propaganda contro il conservatorio. Abbiamo problemi molto più seri da affrontare. Ti prego di non continuare questa inutile polemica.
Se non sei contento del tuo insegnante cambia conservatorio. Le domande di trasferimento si presentano entro il 31 luglio. Hai già da ora il mio nulla osta. Sono troppo stupido per sopportare ancora una persona come te.
Bruno Carioti
« Ultima modifica: 11 Maggio 2009, 22:03:09 da Direttore »