Autore Topic: Treni gratuiti per i terremotati  (Letto 2809 volte)

Pamela

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Treni gratuiti per i terremotati
« il: 19 Aprile 2009, 10:35:19 »
Cari amici,
avevo sentito in TV che Trenitalia ha messo a disposizione dei terremotati dei treni gratuiti, e la protezione civile dell'Abruzzo mi ha confermato la notizia.
Probabilmente molti di voi hanno già tutte le informazioni dettagliate in merito.
Parlando con qualche collega, però, mi sono resa conto che alcuni non ne sanno nulla o non conoscono la prassi da seguire per poter usufruire del servizio offerto da Trenitalia.
Per avere info dettagliate, questa mattina ho chiamato la sede centrale di Trenitalia, a Roma.
A vantaggio di tutti, riporto qui di seguito le info che mi sono state date telefonicamente:

Tutti i residenti a L'Aquila e nelle zone terremotate (nativi o residenti per ragioni di studio) hanno diritto ad usufruire gratuitamente dei treni delle Ferrovie dello Stato, per qualsiasi destinazione sul territorio italiano.
Ovviamente dovete dimostrare in qualche modo che siete residenti a L'Aquila, quindi munitevi di tutto ciò che può comprovarlo: carta di identità, patente di guida, libretto universitario, libretto del Conservatorio, ecc...
Per accedere al servizio è necessario compilare dei moduli di Trenitalia (nei quali vengono richiesti nome, cognome, residenza, ecc...), moduli che non sono però disponibili in tutte le stazioni, perchè non tutte le stazioni hanno le credenziali.
Se la stazione a voi più vicina non avesse le necessarie credenziali (e non disponesse quindi dei suddetti moduli da compilare), avete diritto a prendere gratuitamente un qualsiasi treno per Roma Termini; una volta a bordo fate presente al capotreno che siete sprovvisti di biglietto perchè "terremotati" (ovviamente, per dimostrarlo, portate con voi i documenti di cui sopra: carta di identità e/o patente di guida e/o libretto universitario e/o libretto del Conservatorio, ecc... ) e  che siete diretti a Roma per compilare in stazione i moduli necessari per usufruire del servizio offerto da Trenitalia. Potete quindi viaggiare con assoluta tranquillità, e nessun capotreno o controllore vi può multare.

Una volta a Roma, recatevi agli uffici di Trenitalia presenti in stazione, esponete il problema e compilate i moduli necessari.
Espletata questa formalità, avrete diritto a viaggiare gratuitamente su tutto il territorio italiano, portando sempre con voi i moduli rilasciati da Trenitalia e il vostro documento.

Queste sono le info che mi sono state date al numero: 06.47.42.155



« Ultima modifica: 19 Aprile 2009, 11:13:23 da webmaster »

webmaster

  • Amministratore
  • Utente junior
  • *****
  • Post: 98
  • Giandomenico Piermarini
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Treni gratuiti per i terremotati
« Risposta #1 il: 19 Aprile 2009, 11:14:56 »
Grazie Pamela per quest'informazione utilissima.
GP

Pamela

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Re: Treni gratuiti per i terremotati
« Risposta #2 il: 19 Aprile 2009, 18:33:30 »
Speriamo torni utile a molti!
 
Cmq QUI la notizia data anche in rete, con la specifica che l'offerta è valida fino al 31 Maggio:

    Ferrovie dello Stato «assicurerà viaggi gratuiti agli sfollati delle zone terremotate. L'azienda spiega che «fino al 31 maggio potranno usufruire di tale agevolazione quanti dovranno effettuare viaggi, anche di andata e ritorno, verso qualunque località del territorio italiano per raggiungere i parenti». Sono previsti anche «viaggi gratuiti, fino al termine dell'anno scolastico o della sessione estiva d'esami universitari, anche per gli studenti sfollati che, impossibilitati a frequentare scuole e università a l'Aquila, dovranno spostarsi verso altre città per frequentare i corsi di studio».

    L'iniziativa è stata adottata da Ferrovie dello Stato in accordo con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e sarà attuata in coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile, spiega una nota.

    «Per usufruire di questa agevolazione basterà indicare al sindaco o all'autorità di Protezione Civile più vicina il nominativo, la destinazione e la data di viaggio. L'autorità, previa apposizione di un visto su un modulo contenente i dati, comunicherà gli estremi al delegato di Ferrovie dello Stato che provvederà al viaggio gratuito verso le destinazioni e nelle date richieste».

Le modalità esposte nell'articolo per usufruire del servizio sono un po' diverse da quelle, precisissime, che mi sono state riferite in mattinata, o forse sono solo alternative... Cmq, chi è sul posto ha più possibilità di me di informarsi, sia presso la Stazione ferroviaria, sia presso la protezione civile.

Per chi intendesse telefonare, faccio presente che Trenitalia pubblicizza l'89.20.21 come numero per le info; vi segnalo però altri due numeri telefonici, che costano molto, ma molto meno:
06.44.101 (centralino, Roma)
06.47.42.151 oppure 06.47.42.155 (Club Eurostar)

Protezione civile Abruzzo, numeri VERDI: 800.861.016 - 800.860.146
« Ultima modifica: 19 Aprile 2009, 19:05:11 da Pamela »

rosalinda

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Treni gratuiti per i terremotati
« Risposta #3 il: 19 Aprile 2009, 22:18:42 »
altre facilitazioni sono:
pedaggi autostradali gratuiti da e per roma, previo passaggio da un casello con casellante che darà un modulo da riempire, e per altre destinazioni dell' A24 e A25,
biglietti gratuiti sulle linee dell'ARPA sempre muniti di documento