Autore Topic: IMPORTANTE DAL DIRETTORE  (Letto 13485 volte)

NICOLINI

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: IMPORTANTE DAL DIRETTORE
« Risposta #15 il: 13 Aprile 2009, 17:25:35 »
ANLAI Ass Nazionale amici della liuteria italiana ha lanciato un messaggio su facebook per raccogliere strumenti per i giovani del conservatorio. Non riesco a mettermi in contatto  ecco i riferimenti www.stradivari.it  /  stradivari@stradivari.it  /  3393029612 In un giorno abbiamo raccolto due contrabbassi in prestito un violino in regalo  tre liutai  vogliono costruire una chitarra   e  sono disponibili per messa a punto e reaturo di strumenti ad arco gratuitamente
Prof Gualtiero Nicolini Cremona  avv Luigi Dati Bologna ANLAI

satoko

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: IMPORTANTE DAL DIRETTORE
« Risposta #16 il: 13 Aprile 2009, 22:00:25 »
Non potrò essere presente, purtroppo.
Sono vicina a tutti, colleghi e docenti con la mente e con lo spirito
Un abbraccio
Satoko

Direttore

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 35
  • Bruno Carioti
    • Mostra profilo
Re: IMPORTANTE DAL DIRETTORE
« Risposta #17 il: 14 Aprile 2009, 18:45:30 »
L'Aquila 14 aprile 2009
Voglio innanzitutto ringraziare tutti gli studenti, i docenti e i componenti del personale tecnico e amministrativo che oggi hanno partecipato all’incontro avvenuto all’Accademia di Belle Arti. Voglio ringraziare anche tutti coloro che avrebbero voluto esserci ma non hanno potuto per motivi di forza maggiore. Anche se non eravate fisicamente con noi lo eravate spiritualmente e questo ci basta.
L’incontro è stato amplificato dai media ed è stato trasmesso dal TG1 nell’edizione delle 13,30. Per noi è importante potere mantenere desta l’attenzione sul mondo dell’AFAM che, a causa delle sue dimensioni, rischia di essere soffocato da ambiti numericamente più importanti.
Domani mattina (15 aprile) riuscirò finalmente ad entrare nel Conservatorio e, se possibile, cercherò di recuperare i computer delle segreterie. Proprio dalla segreteria dovremo ripartire, ricreando il motore del Conservatorio.
Dal punto di vista operativo ci muoveremo in quest'ordine:
1.   Riapertura delle segreterie e della direzione a L’Aquila in tenda o in bungalow o in container o in qualunque altra cosa  che possa permetterci di lavorare in sicurezza. E' un segnale importante che spazza via anche le stupide illazioni di qualche idiota che va dicendo in giro che io vorrei portare via il Conservatorio dall'Aquila: a questi imbecilli dico solo di smetterla di spargere voci false e tendenziose e che sono pronte a tutelare la mia immagine anche ricorrendo alla magistratura.
2.   Istallazione di un gruppo di tende o altro nel Parco della Transumanza (quello dietro il Conservatorio nel quale abbiamo fatto il concerto del quarantennale) nelle quali svolgere le lezioni che possono essere svolte in ambienti così particolari in assoluta sicurezza.
3.   Nel frattempo i docenti che riescono ad organizzarsi autonomamente e se la sentono di fare lezione in ambienti esterni al Conservatorio – PURCHE’ SIANO LUOGHI SICURI -  possono farlo dopo aver comunicato all’indirizzo direttore@consaq.it il luogo dove fanno lezione e l’elenco degli studenti che partecipano alle lezioni. Successivamente risponderò in maniera formale e autorizzerò le lezioni. Se utilizzate strutture pubbliche o associative avremo la necessità di formalizzare la collaborazione attraverso apposite lettere di intesa.
4.   Proprio in considerazione di quanto detto al punto 3., al fine di facilitare il più possibile gli allievi e non costringerli a eccessivi spostamenti nel corso della settimana, si dovrà fare in modo di svolger le lezioni in maniera da non far coincidere i giorni delle lezioni delle materie complementari con quelli delle materi principali. Le soluzioni possibili sono due: o dividere la settimana in due parti (p.es.: lun.mar.merc. lezioni principali – gio.ven.sab. lezioni complementari o viceversa) oppure alternativamente una settimana materie principali e quella successiva materie complementari e così via. Nei prossimi giorni vi comunicherò le decisioni sentiti anche i colleghi del Consiglio Accademico e quindi sarà necessario modificare il monte ore già presentato.
5.   E’ mia intenzione limitare al massimo gli spostamenti dei ragazzi e tentare di concentrare il più possibile le lezioni a L’Aquila nelle tende o nei bungalow. Ho già preso contatto con la Provincia e spero che mi aiutino in questo senso altrimenti ho intenzione di muovermi autonomamente cercando benefattori che ci possano mettere in condizione di poter ripartire.
6.   Ho già contattato il Ministero per capire come fare per superare le difficoltà burocratiche che si creeranno a proposito delle forzate assenze dal luogo di lavoro. Voglio rassicurare tutti quanti da questo punto di vista: nessuno perderà una lira di stipendio.
Per ora mi sembra di aver detto tutto. Solo un’ultima cosa. Sono orgoglioso di avere un corpo docente, un personale  tecnico amministrativo e degli studenti come quelli che ho visto stamattina: motivati, pronti a reagire al fato malevolo, attenti alle esigenze degli studenti e attaccati all’Istituzione. Auguro a tutti i miei colleghi di avere dei collaboratori come voi. Grazie amici siete proprio fantastici!
Bruno Carioti
« Ultima modifica: 14 Aprile 2009, 19:48:56 da webmaster »

codumo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 28
  • Docente del Casella
    • Mostra profilo
Re: IMPORTANTE DAL DIRETTORE
« Risposta #18 il: 14 Aprile 2009, 19:01:09 »
Vorrei ringraziare Bruno Carioti, il nostro direttore, perché il motore e l'amplificatore della nostra disponibilità è lui. E possiamo esserne orgogliosi.
Condivido totalmente le scelte e la prospettiva di rimanere a L'Aquila a tutti costi, con l'insieme delle persone che per decine di anni hanno costruito un ambiente e una professionalità, indelebilmente patrimonio della città, della regione e della nostra nazione. Non c'è terremoto che tenga: possono lesionarsi gli edifici, ma non la qualità di un lavoro che troverà mille forme nuove, come rispetto dell'impegno didattico e artistico preso con i nostri ragazzi.
Carlo Boschi

Maria Chiara Pavone

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: IMPORTANTE DAL DIRETTORE
« Risposta #19 il: 15 Aprile 2009, 09:56:57 »
Caro Bruno,

grazie per  complimenti a noi tutti. Credo che in questa situazione sarebbe stato impossibile non sentirsi coinvolti e responsabilizzati fino al midollo. Il fatto di appartenere ad una struttura relativamente piccola, rispetto, per esempio, all'università, rivela anche una sua positività nel fatto che la gestione della ripresa delle attività di allievi e docenti sarà più agile e di "facile" riorganizzazione. Mi arrivano voci di docenti universitari letteralmente paralizzati dalla situazione.
Ciò premesso, non ho capito bene il suggerimento di dividere la settimana in due parti. Al contrario avevo pensato di accorpare le lezioni nel più breve tempo possibile, in modo da ridurre i tempi di permanenza a Roma per gli studenti fuori sede. Ci puoi spiegare meglio che cosa intendi?
Un abbraccio, buon lavoro, mc

Piergiuseppe

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: IMPORTANTE DAL DIRETTORE
« Risposta #20 il: 15 Aprile 2009, 13:46:05 »
Caro Direttore,
i complimenti sono tutti per lei: sta svolgendo un lavoro fantastico. Spero che il conservatorio torni "a volare" al più presto....
Saluto tutti gli studenti, in particolare quelli aquilani sparpagliati per l'Italia (io sono con la mia famiglia a Giulianova) e un abbraccio a Carolina Pezzopane che ha visto volare in cielo le sue due sorelle.
Noi non crolliamo!!!!
PG

maria aurelia

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: IMPORTANTE DAL DIRETTORE
« Risposta #21 il: 16 Aprile 2009, 10:04:54 »
Buongiorno:
 Caro Direttore la ringrazio per  suo operato  e la sua presenza importante e debbo ancora una volta  costatare sempre più , quanto questo Conservatorio debba la sua straordinarietà e MAGIA  alle persone: Docenti e allievi, personale di segreteria, collaboratori e quanti , anche in questo momento lottano. Ora , non so se questo è lo spazio giusto,  ma a  nome degli studenti di musicoterapia,  aquilani e abruzzesi in generale,  devo  sottoporle un quesito: è stata prevista la   possibilità di versare la terza rata dell'iscrizione in tempi più lunghi? Siamo un pò tutti in situazione di disagio. La ringrazio. A presto.
Maria Aurelia
San Salvo

Fede

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: IMPORTANTE DAL DIRETTORE - ESAMI DI CONFERMA
« Risposta #22 il: 22 Aprile 2009, 07:12:09 »
Gentile Direttore,
abbiamo letto le ultime novità riguardo gli esami di passaggio, le sessioni di esami del vecchio ordinamento e dei corsi di triennio e biennio.
Sa dirci qualcosa anche su ciò che riguarda gli esami di conferma? Si sa già quali saranno, orientativamente, le modalità di svolgimento?
La ringrazio.

portnoy

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: IMPORTANTE DAL DIRETTORE
« Risposta #23 il: 23 Aprile 2009, 11:37:37 »
sono un alunno del conservatorio,e volevo sapere come dimostrare alle ferrovie dello stato che frequento il vostro conservatorio,per usufruire dei viaggi gratis,per raggiungere i professori con le eventuali lezioni a roma,grazie

webmaster

  • Amministratore
  • Utente junior
  • *****
  • Post: 98
  • Giandomenico Piermarini
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: IMPORTANTE DAL DIRETTORE - Esami di Conferma
« Risposta #24 il: 23 Aprile 2009, 12:43:49 »
Caro Fede,
nella homepage del sito (clicca nella colonna a sinistra su ...pagina iniziale) c'è un comunicato che risponde ai tuoi questiti.
Ciao
Webm

webmaster

  • Amministratore
  • Utente junior
  • *****
  • Post: 98
  • Giandomenico Piermarini
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: IMPORTANTE DAL DIRETTORE
« Risposta #25 il: 23 Aprile 2009, 12:45:55 »
Caro Portnoy
trovi alcune info qui:
https://lnx.consaq.it/forum/index.php?topic=93.msg348#msg348
Ciao
webm
« Ultima modifica: 23 Aprile 2009, 12:48:03 da webmaster »

NICOLINI

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: IMPORTANTE DAL DIRETTORE
« Risposta #26 il: 07 Maggio 2009, 08:03:24 »
OFFERTE DI AIUTO

Mi arrivano innumerevoli offerte da parte di associazioni e privati che intendono aiutare gli studneti del Conservatorio che hanno perso il loro strumento contribuendo a riacquistarlo.
Al fine di iniziare a fare un censimento di queste necessità invito tutti igli studenti che sono i questi condizioni a segnalarlo inviandomi una mail all''indirizzo direttore@consaq.it

Bruno Carioti

ANLAI  Abbiamo raccolto alcuni strumenti ad arco ( violini viole  contrabbassi ) archi   chitarre custodie e leggii  due oboe un pianoforte ( oboe e pianoforte per la verità si trovano a Bari e si sta cercando di vedere come andare a caricarli )
Altri liutai  e Scuole  sono disponibili a costruire, restaurare, imprestare  Chi fosse rimasto senza strumento può comunicarlo al Direttore  e cercheremo di intervenire non solo strumenti ad arco
sarebbe opportuno anche un C/c  dove far pervenire fondi per l'acquisto di strumenti per il conservatorio
Prof Gualtiero Nicolini Presidente Anlai Cremona via Levi 8  3393029612  www.stradivari.it stradivari@stradivari.it  Grazie