Autore Topic: Disappunto per il disinteresse dei mass-media  (Letto 5818 volte)

Vera Mazzotta

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Disappunto per il disinteresse dei mass-media
« il: 23 Aprile 2009, 14:55:50 »
Gentile Direttore,
scrivo in doppia veste, quella di Referente A77, prossima abilitanda, del Conservatorio di Frosinone,ma anche da persona che segue 'dall'esterno' e che ,da musicista ha trovato vergognosa la scarsa attenzione che è stata data anche dai media al Conservatorio, ai danni materiali che ha subito, ai disagi per tutti. Oltre al sostegno economico, qualora servisse, metto a disposizione 'quel che posso offrire'. gestisco come Presidente una piccola Associazione Musicale che ha la possibilità di usare 2 aule a Roma presso il San Giovanni evangelista-zona P.zza Bologna- tutti i pomeriggi escluso il sabato dalle 14,30 alle 19,00. In una c'è il verticale che usiamo per le nostre lezioni, ma la scuola ha una Aula Magna con un altro verticale. Qualora ci fosse necessità di un luogo dove poter continuare le lezioni di qualche materia, almeno sino al 13 di giugno, può farmi contattare. Può comunque  in ogni modo segnalarmi evnetuali necessità, mi farò carico di parlare con il Preside della scuola per trovare il modo di ospitarvi o venirvi incontro.  Saluto Lei, i Docenti e gli amici..Non siete soli.
Vera mazzotta 
« Ultima modifica: 24 Aprile 2009, 05:31:31 da webmaster »

Lucia

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Disappunto per il disinteresse dei mass-media
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2009, 23:03:55 »
Gentile Direttore,
sono la mamma di un vostro studente e vorrei unirmi al disappunto esternato da Vera circa la scarsa attenzione data, anche dai media, al Conservatorio in seguito al terremoto.
Pur comprendendo la drammaticità della situazione, credo che forse il Conservatorio avrebbe meritato almeno un pizzico di attenzione in più, se non altro perchè in quel luogo molti giovani vivono e coltivano la loro grande passione per la musica...ed anche la loro vita è stata sconvolta e travolta dal terremoto.
Ma forse per l'economia aquilana il Conservatorio non è così importante come l'Università!!!!
Personalmente mi sono permessa di inviare anche una e-mail alla redazione di porta a porta per evidenziare questa lacuna, ma sembra non abbia sortito alcun effetto.
Mi auguro che nonostante questo lei per il Conservatorio stia ricevendo tutta l'attenzione ed il supporto necessari.
Ringraziandola per l'attenzione e la disponibilità che sta mostrando verso tutti i suoi ragazzi la saluto cordialmente
Lucia G.
« Ultima modifica: 24 Aprile 2009, 05:31:50 da webmaster »

Vera Mazzotta

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Disappunto per il disinteresse dei mass-media
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2009, 07:36:42 »
 Gentile Signora, ha espresso meglio di me il pensiero, e soprattutto ha agito.
Anche da parte mi è partia una e-mail sullo stesso tono destinata alla medesima trasmissione e a Presa diretta.
Spero a breve di coinvolgere i Referenti della A77 miei colleghi degli altri Conservatori in questa azione di sensibilizzazione che  è  per il Conservatorio de L' aquila ma  anche per la Musica e gli studi musicali  ed i sacrifici che per essi si fanno, studenti, genitori, Docenti.
A presto
Vera M.

matteopiras

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: Disappunto per il disinteresse dei mass-media
« Risposta #3 il: 25 Aprile 2009, 11:20:52 »
Salve, mi chiamo Matteo Piras e sono un fotogiornalista romano. Ho trascorso i primi 10 giorni del sisma nelle tende con la gente, fra le strade con la polvere, con i vigili tra le macerie. sono arrivato all'aquila verso le 6 del mattino, e me ne sono andato alle 23 di dieci giorni dopo. ho cercato disperatamente contatti con i ragazzi del conservatorio, con alcuni insegnanti. allo stato dei fatti c'erano 3 giornali di cui uno straniero interessati a conoscere la storia dei ragazzi del conservatorio, ma ahimè, ho trovato un vero e proprio muro di gomma da parte delle persone interpellate (fra cui ricordo anche alcuni insegnanti).Io credo, ma questo è il mio parere e rispetto chiunque la pensi diversamente, che purtroppo non si è riflettuto sulle reali necessità della stampa, che ha dei limiti "editoriali" da rispettare, e si siano rifiutati molti contatti perchè non puntavano a quello che si credeva l'interesse per il conservatorio. A malincuore, vi dico che non si può minimamente pensare che in una tragedia così immane come è il sisma i media possano interessarsi ai danni strutturali-artistici della scuola, o al fatto tante giovani menti siano rimaste "a secco" dovendo interrompere gli studi. I media sono interessati ai casi umani, singoli o di gruppo che siano, lieti o tragici che siano (fortunatamente ho notato che questa volta, forse a causa della grande crisi economica che già ci rende assai tristi, hanno preferito molto i casi "lieti). Questo è stato colto però come "minaccia" da molte persone del vostro conservatorio, forse per paura di essere accusati di insensibilità, senza però comprendere che il "caso umano" sarebbe stato un ottimo portabandiera per portare avanti la buona causa della ricostruzione, per permettere al conservatorio di rievocare le stesse note che risuonano da quasi mezzo secolo.
Matteo Piras

Direttore

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 35
  • Bruno Carioti
    • Mostra profilo
Re: Disappunto per il disinteresse dei mass-media
« Risposta #4 il: 25 Aprile 2009, 13:54:36 »
Cara Vera e Lucia,

condivido pienamente le vostre considerazioni. Anche io ho scritto una lettera di protesta a porta a porta ma non ha sortito alcun effetto.
Comunque abbiamo trovato ascolto forse più in alto visto che nel DL per lìil terremoto è stato espressamente citato il Conservatorio tra gli edifici da ripristinare nel più breve tempo possibile.
Questo è molto importante, più del passaggio a Porta a Porta perchè ci garantisce un futuro o nella vecchia sede ristrutturata o in una nuova sede costruita con rigidi criteri antisismici che garantisca noi e i nostri studenti.
Vedrete che il Conservatorio dell'Aquila risorgerà prestissimo, più bello di prima e sarà un esempio per tutti.
Noi continueremo a lavorare come abbiamo fatto fino ad ora, preoccupandoci prima di tutto dei nostri ragazzi e poi di trovare un posto dove ricominciare. Vi sono molte possibilità aperte e nei prossimi giorni, d'accordo con il Sindaco e con il Presidente della provincia, prenderemo una decisione per garantire la ripresa delle lezioni a novembre prossimo.
Un saluto

bruno Carioti

Vera Mazzotta

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Disappunto per il disinteresse dei mass-media
« Risposta #5 il: 25 Aprile 2009, 19:49:05 »

Bene!!!
 e, se mi consente, Lei Direttore, è tra le persone più idonee a gestire questa situazione di emergenza, come già sta facendo , nel migliore dei modi.
A presto
Vera M

Lucia

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Disappunto per il disinteresse dei mass-media
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2009, 06:26:31 »
Che il Conservatorio non fosse nell'immediato della tragedia una priorità era fatto comprensibile e giustificabile.
Alla luce della ripresa penso però che meriterebbe la stessa "ribalta" dell'Università, nel rispetto dei tanti giovani che nel Conservatorio stanno forgiando il loro futuro di musicisti e delle famiglie che li sostengono. Non vedo differenza tra Università e Conservatorio, anzi, c'è da sottolineare il duplice impegno che con responsabilità e sacrificio forse parecchi ragazzi portano avanti frequentando anche la scuola.
L'importante, come bene ha sottolineato il Direttore, è l'attenzione di chi può poi sostenere la ripresa, e sono felice di sapere che questa non è mancata.
L'attenzione dei media sarebbe stata auspicabile per sensibilizzare anche la grande platea a questa realtà.
Da parte nostra l'appoggio più concreto penso possa essere quello di dare fiducia a chi si sta operando con tanta solerzia e professionalità per questa ripresa e, principalmente, di non "scappare", onostante la paura, i disagi e l'incertezza del momento.
Lucia G.

nec contra nec sine

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: Disappunto per il disinteresse dei mass-media
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2009, 11:22:52 »
Bene, facciamo vedere a chi finge di non vederci che cosa sappiamo fare.
Personalmente, faccio a chi di dovere le seguenti proposte:
- nuova sede senza barriere architettoniche, progettata e arredata coi criteri antisismici già auspicati dal Direttore;
- teatro e auditorium;
- mensa;
- possibilità di pernottamento in apposite strutture adiacenti e convenzionate, con le agevolazioni di legge per gli aventi diritto;
- sale per riunioni, prove, studio, lettura, relax (come nel Mozarteum di Salisburgo!);
- studio di registrazione professionale;
- strumenti NUOVI (magari le Case costruttrici ce ne regalassero un po', anche solo per un'operazione di marketing...).

Mi fermo qui per dare ad altri la possibilità di aggiungere altre proposte. Non credo di chiedere troppo, visto che parte di ciò che ho elencato l'ho già visto in alcune...SCUOLE ELEMENTARI STATALI ITALIANE!!!!
Comunque, se Renzo Piano dovesse fare il progetto (bontà sua), prometto di non chiamare il nuovo Conservatorio "il quarto bacarozzo" e sosterrò il Direttore a spada tratta se vorrà continuare ad impegnarsi nell'edificazione di una vera e propria cittadella della cultura, insieme all'Accademia di Belle Arti e all'Università degli Studi.

nec contra nec sine

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: Disappunto per il disinteresse dei mass-media
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2009, 11:48:18 »
Chiedo scusa per non essermi firmata, lo faccio ora con i migliori saluti.
Barbara Filippi

Vera Mazzotta

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Disappunto per il disinteresse dei mass-media
« Risposta #9 il: 28 Aprile 2009, 19:46:18 »
 Barbara...sei forte :)
ma io mi auguro che il nuovo Conservatorio sia meglio di un ' quarto bacarozzo' (denominazione che diventerà doc visto che la usiamo un po' tutti .. )Insomma che sia competitivo come tu auspichi; sperando che i fondi ci siano... perchè sai,temo che neanche il terremoto cambierà la testa dei Governanti, i quali per la Scuola di ogni ordine e grado, avanzano a colpi di  machete...
Comunque, visto che sorridiamo un po' anche di 'architettura' e si cerca di sdrammatizzare un po', mi /vi auguro che il nuovo Casella sia più funzionale del 'nuovo' Refice di Frosinone,dall'esterno sembra pure 'grandioso' ma poi noi lo chiamiamo 'La serra',o in modo più intemperante, il Maxi Loculo...Spazi immensi ma aule sempre insufficienti. Nessun pc...alla faccia dell'informatica musicale ed un solo proiettore e un registratore.Questo per dire che non è l'estetica che conta. Certo, se si puoi evitare bacarozzi e Loculi eè meglio.. ma Sono le persone che ci insegnano ed i mezzi che a loro devono essere forniti per essere strumenti di vero cambiamento.
ciao
vera m.

Fabio Giudice

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
    • E-mail
Fahreneit Radio 3
« Risposta #10 il: 28 Aprile 2009, 20:22:31 »
Oggi ho sentito (quasi tutta) l'intervista di Fahreneit, Radio 3 ore 15.00, con il nostro Direttore e Marcello Piras; mi è sembrata una buona opportunità per far presente il punto della situazione ad un pubblico un pò di nicchia ma comunque ampio. Le difficoltà evidenziano il meglio (ed il peggio) in persone e cose e mi sembra che di cose buone ne stiano venendo fuori tante!
Buon lavoro a tutti e un saluto
Fabio Giudice
Fabio Giudice

massimo catitti

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Disappunto per il disinteresse dei mass-media
« Risposta #11 il: 28 Aprile 2009, 20:26:03 »
Salve, mi chiamo Massimo Catitti e sono un giornalista.
Volevo confermare quanto anticipato dal Direttore a proposito del decreto legge sul terremoto (a volte fra le prime stesure di un provvedimento e quella definitiva ci sono differenze anche sensibili): il Conservatorio è fra le opere prioritarie per gli interventi.
In particolare, nel testo del decreto che sarà domani in Gazzetta ufficiale, al punto b) dell'articolo 4 (Ricostruzione e funzionalita' degli edifici e dei servizi pubblici) si prevede che, con i provvedimenti urgenti che saranno emanati dal presidente del Consiglio, saranno fra l'altro definite "le modalita' di predisposizione e di attuazione, da parte del Ministero  delle  infrastrutture  e  dei  trasporti,  d'intesa con le amministrazioni  interessate  e  con  la  regione  Abruzzo, sentiti i sindaci dei comuni interessati, di un piano di interventi urgenti per il  ripristino  degli  immobili  pubblici,  danneggiati  dagli eventi sismici,   comprese   le   strutture  edilizie  universitarie  e  del Conservatorio di  musica  di  L'Aquila,  nonche'  le  caserme in uso all'amministrazione  della  difesa  e  gli  immobili  demaniali  o di proprieta' di enti ecclesiastici civilmente riconosciuti di interesse storico-artistico  ai  sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42".
I miei più calorosi auguri per una pronta ripresa dell'attività.
Massimo Catitti

sugar

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Disappunto per il disinteresse dei mass-media
« Risposta #12 il: 11 Maggio 2009, 18:12:40 »
Gentile Direttore,
a seguito dell'iniziativa "Domani 21/04.09" Artisti Uniti per l'Abruzzo, si è ottenuto un feedback importante e diffuso su tutti i mass media, in particolare sulla stampa. 
Mi rendo conto che l'attenzione dovrebbe dimostrarsi ampia nello specifico sul Conservatorio e le difficoltà che affronta coraggiosamente nel quotidiano, ma tutti noi, che lavoriamo al progetto "Domani 21/04.09", ci auguriamo che questa iniziativa di solidarietà a favore del Conservatorio e del Teatro Stabile possa tenere vivo l'interesse nei confronti dei luoghi di cultura e soprattutto che raccolga numerosi fondi per la ricostruzione.
Se lo ritenesse utile, anche per sollevare parzialmente l'amarezza che trapela in questo topic, posso mettere a vostra disposizione l'intera rassegna stampa relativa all'iniziativa "Domani 21/04.09" Artisti Uniti per l'Abruzzo, all'interno della quale viene ampiamente citato il Conservatorio.

Con stima e affetto,
Nicoletta Zagone
Promotion Manager Sugar
www.domani21aprile2009.it
www.sugarmusic.com