Home » Il Conservatorio » Biblioteca » Regolamento

Pubblicato "Casella interprete del suo tempo"

alfredo-casella-interprete-del-suo-tempo
Martedì, 06 Aprile 2021 ore 0:00
LIM-Conservatorio

Pubblicato il volume "Alfredo Casella interprete del suo tempo" per l'editore LIM, nato dal progetto omonimo realizzato dal Conservatorio Casella in due edizioni di giornate di studio, nel 2015 e nel 2019. Curato da Carla Di Lena e Luisa Prayer, il volume raccoglie gli esiti di nuove ricerche stimolate dalle iniziative realizzate in onore del compositore a cui il Conservatorio dell'Aquila è intitolato.

La pubblicazione si inserisce nel progetto La memoria, il presente, il futuro – il “Casella” per il decennale, per il programma “L’Aquila città della memoria e della conoscenza”, promosso dal Comune dell’Aquila nel decennale del sisma del 2009 col sostegno finanziario del fondo Restart della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Nel volume, che raccoglie il contributo della maggior parte degli studiosi convenuti nelle due diverse edizioni delle giornate musicali e musicologiche, sono rappresentate diverse anime della ricerca accademica, quella universitaria e quella dei conservatori.

I saggi di Angela Annese, Annalisa Bini, Roberto Calabretto,Cristina Cimagalli, Carlo Ferdinando de Nardis, Francesco Fontanelli, Renzo Giuliani, Gregorio Moppi, Fiamma Nicolodi, Alessandra Carlotta Pellegrini, Antonio Rostagno, Benedetta Saglietti, Guido Salvetti, Marco Targa propongono una lettura nuova di molti aspetti della personalità e dell’eredità artistica di Alfredo Casella.

In preparazione una presentazione ufficiale che verrà comunicata prossimamente su questo sito. 

Alfredo Casella interprete del suo tempo
a cura di Carla Di Lena e Luisa Prayer
Editore LIM, pp.15+372, € 35,00

https://www.lim.it/it/opere-collettive/6083-alfredo-casella-interprete-del-suo-tempo-9788855430593.html