Composizione Musicale Informatica

  • Stampa
Accademico di II livello
Composizione musicale elettroacustica

 

Programma del modulo di insegnamento di COMPOSIZIONE MUSICALE INFORMATICA

Discipline della Musica Elettronica e delle Tecnologie del Suono
(indirizzo compositivo)

Settore disciplinare COMPOSIZIONE MUSICALE ELETTROACUSTICA (COME/02)

Annualità unica [24 ore, convalida mediante esame, 6 CF]

 

Programma

Introduzione a paradigmi e criteri fondamentali di composizione algoritmica, con discussione di esempi e svolgimento di esercizi nell’ambiente di programmazione PURE DATA. Rappresentazioni dichiarative e procedurali. Processi deterministici (trattamento di stringhe, operazioni su matrici) e non-deterministici (funzioni di distribuzione delle probabilità, processi stocastici Markoviani, Brown walks, ecc.). Matrici di probabilità di transizione (analisi e sintesi). Iterazione di trasformazioni nonlineari (caos deterministico). Ascolti e spunti di analisi di repertorio rilevante. Esempi musicali ed esercizi di programmazione di complessità crescente.

Esame: interrogazione su temi a scelta della commissione (oppure questionario con risposte chiuse e aperte); presentazione e discussione degli esercizi svolti oppure di un elaborato musicale originale, corredato da breve tesina illustrativa.

Materiali di studio e consultazione
(elenco passibile di aggiornamenti e modifiche annuali, secondo indicazioni del docente)

 testi:      

C.Dodge & T.Jerse, Computer Music. Synthesis, Composition, Performance, Schirmer Publ.

G.Nierhaus, Algorithmic Composition. Paradigms of Automated Music Generation, Springer

software:

Pure Data 0.51.3 (vanilla) + externals (Zexy 2.2.8, Cyclone 0.5-5, Else 1.0-beta 36, iemlib 1.21) http://puredata.info/

M.Puckette, Theory and Techniques of Electronic Music, UCLA

J.Kreidler, Programming Electronic Music in Pd, http://www.pd-tutorial.com/english/index.html

Open Music 6.18 + librerie (OMAlea, OMChaos) https://openmusic-project.github.io/openmusic/download.html

esempi di codice forniti dal docente + esempi disponibili online:

http://www.algorithmiccomposer.com/

(Open Music) https://support.ircam.fr/docs/om/archive/om6-quickstart/co/QuickStart.html

(Open Music) https://support.ircam.fr/docs/om/om6-manual/co/OM-User-Manual.html

partiture e ascolti indicati dal docente

letture e approfondimenti:

  1. Hiller & L. Isaacson, Experimental Music; I. Xenakis, Formalized Music, Pendragon Press; I. Xenakis, Universi del Suono, Edizioni LIM

G.M. Koenig, Genesi e forma, Edizioni Semar

  1. Giommoni, Gli algoritmi della musica, Cleup; A. Di Scipio, Circuiti del tempo. Un percorso storico-critico nella creatività musicale

elettroacustica e informatica, Edizioni LIM; M. Andreatta, "Musique algorithmique", in Théorie de la composition musicale au XXe siècle (a c. di Donin e Feneyrou), Symétrie; F. Bianchi, Inventare il suono con Pure Data; Andy Farnell, Designing Sound. Practical synthetic sound design for film, games and interactive media using dataflow

Docenti della disciplina