22-23/10: SONGWRITING in Musicoterapia

Caneva
Venerdì, 22 Ottobre 2021 ore 9:00
Sede Aula 33

SONGWRITING in Musicoterapia
seminario con Paolo Caneva

22 e 23 ottobre 2021 - aula 33

Strategie per facilitare la composizione di canzoni in contesti educativi, sociali e riabilitativi.

Iscrizioni utilizzando il modulo online specificando come seminario: "SONGWRITING".

Il seminario è aperto ad uditori esterni fino ad un massimo 10 partecipanti. Il contributo previsto per i partecipanti non iscritti al Conservatorio "Casella" è di 45,00 da effettuarsi tramite versamento online (qui).

Presentazione

Scrivere canzoni fino a qualche anno fa era appannaggio di una ristretta cerchia di figure professionali con competenze molto specifiche (melodista, paroliere, arrangiatore, interprete, tecnico del suono ecc), inserite all’interno di un mercato (quello discografico) con obiettivi e strategie finalizzate alla vendita.

Ora non è più solo così. Anche in Italia sempre più operatori, educatori, logopedisti, riabilitatori, musicisti e musicoterapeuti usano la costruzione di una canzone come “esperienza di incontro”, “occasione di espressione”, “processo regolativo delle emozioni”. E’ quello che con un linguaggio specialistico viene definito “songwriting in contesti di fragilità”.

Questo percorso vuole illustrare i concetti teorici che stanno alla base della forma canzone nella sua componente

  1. testuale (prosa, poesia, rima, assonanza, consonanza, verso);
  2. ritmica (accenti, metrica, tempi);
  3. melodica (incipit, movimenti intervallari, climax ecc.);
  4. armonica (concatenazioni efficaci, armonia funzionale);
  5. performativa (cantare, suonare, coreografare, fare un videoclip ecc).

Parallelamente ogni partecipante sarà invitato a “sporcarsi le mani” con tantissimi esercizi così da sperimentare in prima persona la duplice possibilità: sia come procedere per scrivere semplici canzoni sia come facilitare la scrittura di una canzone in gruppo.

I partecipanti a conclusione di queste ore conosceranno i processi e le regole basilari che stanno alla base della pratica del songwriting funzionale.