Servizio sanitario per studenti EU e EEA

Gli studenti EU e EEA (con borse di studio o altre fonti di redito non imponibili irpef) possono accedere ai servizi offerti dal Sistema Sanitario Nazionale – SSN - consegnando, al momento dell’iscrizione, il modello E106 (attestato riguardante il diritto alle prestazioni in natura per malattia e maternità dei residenti in un Paese diverso da quello competente) che deve essere rilasciato dalla Autorità sanitaria del Paese di provenienza (ovviamente è necessario essere assicurati).

In generale, tale modello è stato adottato da tutti i Paesi Membri. Il modello E106 può essere richiesto da chiunque sia assicurato nel proprio Paese di provenienza (e non solo da chi è a carico dei propri genitori).

Pertanto, per soggiorni inferiori ai 3 mesi, è possibile accedere alla prestazioni medicalmente necessarie e alle cure mediche prestate da un medico di famiglia.

Per soggiorni superiori ai 3 mesi, è possibile richiedere l’iscrizione al SSN presentando il modello E106 che deve essere rilasciato dall’Autorità sanitaria presente nel Paese di provenienza. A seguito dell’iscrizione verrà rilasciata una tessera sanitaria con scadenza annuale. La tessera è rinnovabile.

Nel caso in cui non sia possibile esibire il modello E106, lo studente dovrà provvedere alla stipula di una assicurazione sanitaria privata. Infatti, in tale caso, non è possibile richiedere l’iscrizione volontaria al SSN (previsto invece per gli studenti NON EU) in base a normative nazionali.