Primo piano

29-30/3: Seminario su "Tecnica, Prassi e Repertorio della Chitarra nell’Ottocento"

Seminario-Taranto
Venerdì, 29 Marzo 2019 ore 10:00
Auditorium del Conservatorio "Casella"

Docente FRANCESCO TARANTO

• Materia di studio: 
Tecnica, Prassi e Repertorio della Chitarra nell’Ottocento

Il corso è aperto agli studenti dei corsi preaccademici, del triennio, del biennio e a chitarristi esterni al Conservatorio che vogliano approfondire il repertorio e la tecnica della Chitarra dell’Ottocento


L’appuntamento è mirato all’approfondimento degli aspetti tecnici, timbrici e fraseologici dello stile musicale ottocentesco attraverso l’analisi dei metodi e del repertorio. E’ rivolto a coloro che intendano migliorare la conoscenza del periodo trasferendo le informazioni sperimentate sul loro abituale strumento.
E’ aperto ad allievi sia con strumenti d’epoca o copie, sia provvisti di strumento classico moderno (durante le lezioni saranno messe a disposizione dal Maestro copie e chitarre originali d’epoca).

Gli incontri saranno caratterizzati da 2 aspetti:


1) Teorico (incontri collettivi)
– Studio ed analisi dei principali Metodi ed opere didattiche fondamentali
– Conoscenza degli aspetti relativi alla liuteria, alle corde e alla trasformazione dello strumento dal primo Ottocento al modello “Torres”
– Prassi ed approccio all’interpretazione del repertorio

2) Teorico-pratico (incontri collettivi ed individuali)
– Approfondimento-Studio per ogni iscritto di brani, di repertorio o di carattere didattico, curando in particolare l’aspetto stilistico-espressivo anche attraverso l’esperienza esecutiva sullo strumento originale.

Materiale didattico:

-Metodi e Partiture
Il materiale necessario concernente le opere di pubblico dominio sarà fornito in file ed in formato cartaceo e sarà messo a disposizione degli iscritti dal docente.

-Strumenti
Il corso verrà affrontato dagli iscritti, per la parte “pratica”, utilizzando principalmente lo strumento odierno in loro possesso ed integrando l’esperienza formativa con l’utilizzo, durante gli incontri, di strumenti originali del primo ottocento o di copie, messi a disposizione dal docente, per meglio comprendere la timbrica, le risorse espressive dello strumento, ricavando in tal modo preziose indicazioni per inquadrare l’aspetto tecnico in relazione a quello stilistico.

PROGRAMMA

1° giorno ore 10.00 / 13.00 (parte Teorica) 3h 30’
• Analisi comparativa dei principali Metodi del primo Ottocento

• Ferdinando Carulli e la “tecnica di posizione”

• Carulli e Molino e la Guitaromanie

• Fernando Sor e “Le Méthode de Guitare”

ore 14.30 / 19.30 (parte Teorico-Pratica) 5h 30’
• La Notazione

• La Diteggiatura

• Il rapporto Liutaio-Esecutore
• Le Corde
• Approccio pratico individuale:
 approfondimento di brani di repertorio o di carattere didattico presentati dall’iscritto al seminario eseguiti sul proprio strumento

2° giorno ore 9.30 / 13.00 (parte Teorica) 3h 30’

• Posizione dello strumento

• La tecnica della mano destra e l’uso delle unghie e del polpastrello

• Analisi della tecnica della mano sinistra

• Analisi della tecnica della mano destra e delle risorse timbriche


ore 14.30 / 19.00 (parte Teorico-Pratica) 5h 30’
• Ascolto, attraverso esempi realizzati dal docente del Seminario, su chitarre originali del primo Ottocento, delle caratteristiche e risorse timbriche dello strumento

• Approccio pratico individuale:
sperimentazione pratica sullo strumento originale messo a disposizione dal docente del Seminario di esercizi sulla mano destra per il tocco e la ricerca timbrica.
• Criteri per affrontare lo studio di un brano

• Considerazioni sulla scelta dello strumento in funzione del repertorio

• Copia o Strumento Originale?:
Considerazioni e prove pratiche di confronto con l’ausilio di strumenti copia confrontati con strumenti originali

SCADENZA DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 27 marzo 2019
i moduli sono reperibili qui.