Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Pamela

Pagine: 1 2 [3]
31
TENIAMOCI IN CONTATTO / 56 cantanti per il Casella
« il: 05 Maggio 2009, 19:46:54 »
UNA CANZONE E UN VIDEO
56 CANTANTI
PER L'ABRUZZO




Cinquantasei cantanti italiani uniti per l'Abruzzo: obiettivo devolvere i proventi di un cd singolo e di un video (durata 6' e 32'') alla ricostruzione e al restauro del conservatorio "Alfredo Casella" e della sede del teatro stabile d'Abruzzo de l'Aquila. A cantare "Domani 21/04/09", giorno in cui gli artisti si sono ritrovati tutti assieme alle Officine meccaniche di Milano per registrare il brano, sono fra gli altri Mauro Pagani, Jovanotti, Giuliano dei Negramaro, Ligabue, Gianna Nannini, Tiziano Ferro, Zucchero, Finardi, Vecchioni, Afterhours, Fabri Fibra, Giorgia, J Ax, Pelu', Giusi Ferreri, Caparezza, Malika Ayane, Massimo Ranieri, Battiato e Al Bano.
Il progetto, che porta la firma di Pagani, Jovanotti e Giuliano dei Negramaro, ha coinvolto in totale 56 artisti e il patrocinio della Sugar di Caterina Caselli. Il brano debutta in radio la notte del 6 maggio alle 3,30 e sara' in vendita dall'8 maggio in tutti gli store digitali e dal 15 maggio nei negozi di dischi. Questa versione contiene il brano, l'esecuzione strumentale e il video "E' stata una missione impossibile e per questo ancora piu' bella", ha commentato Caterina Caselli durante la presentazione del video nella leggendaria Sala A di via Asiago a Roma. "Sarebbe bello - ha poi detto Jovanotti se riuscissimo a vendere 1 milione di cd e altrettanti file". Un grande aiuto per la ricostruzione - ha aggiunto il Negramaro Giuliano - che durera' negli anni grazie ai diritti d'autore. In questa chiave il disco aiutera' molto piu' di un concerto".
Il disco e il video sono dedicati "a chi lavora per la ricostruzione". Lo ha ripetuto piu' volte Mauro Pagani: "Pagherei - ha aggiunto - per rimettere i quadretti al loro posto nelle case, per mettere di nuovo gli spazzolini nei loro bicchieri, per riporre i giochi dei bambini negli scatoloni". Un po' commosso ha chiarito: "Vorrei fare un rewind e tornare a un secondo prima del terremoto. Invece resta solo una certezza: gli anziani perderanno l'odore delle loro stanze".
Il disco ricorda Musicaitalia per l'Etiopia. Un progetto voluto da David Zard che nel 1985 riuni', sulla scia dell'americano "We are the World", Lucio Dalla e Fabrizio De Andre', Angelo Branduardi, Loredana Berte', Gianna Nannini, Vasco Rossi, il Banco.
Il 45 giri offriva una rilettura di "Volare", l'immortale canzone di Domenico Modugno. La differenza tra le due operazioni e' che per "Domani" gli artisti si sono ritrovato fisicamente a Milano mentre per "Volare" tutti i cantanti registrarono la propria parte che venne successivamente mixata.
Il disco "Domani 21/04.09 e' una iniziativa autonoma nell'ambito della campagna del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali "Salviamo l'Arte in Abruzzo". Tutti i proventi discografici ed editoriali del disco saranno devoluti al conto corrente esentasse n. 95882221, IBAN: IT-85-X-07601-03200-00009588221 Codice BIC o SWIFT: BPPIITRRXXX - causale "Domani 21-04-09 " per la ricostruzione del Conservatorio "Alfredo Casella" e del Teatro Stabile dell'Aquila colpiti dal sisma.


FONTE

32
Vorrei contattare... / Re: cercasi Martina
« il: 24 Aprile 2009, 11:12:37 »
Questa mattina sono riuscita a parlare con la squadra mobile dei Carabinieri di L'Aquila.
Martina Pasquarelli è stata censita: lei e la sua famiglia stanno bene e si trovano fuori L'Aquila.
;)

33
Vorrei contattare... / Re: cercasi Martina
« il: 21 Aprile 2009, 14:14:54 »
le ho inviato una mail...
Se posso, cercherò di darle una mano.

34
Vorrei contattare... / Re: cercasi Martina
« il: 20 Aprile 2009, 22:04:11 »
Se posso chiedere...: di questa bambina non si hanno notizie dal giorno del terremoto o si è comunque riusciti ad appurare che sta bene, solo che ora non si sa dove sia?

35
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: Trasferimento conservatorio
« il: 19 Aprile 2009, 19:22:45 »
Due o tre giorni fa ho letto un post del Direttore, qui nel forum, che smentiva con decisione ogni voce di un presunto trasferimento del Conservatorio de L'Aquila. ;)
Quindi direi che i "ben informati" di cui parla l'articolo sono già stati smentiti con qualche giorno di anticipo...

E poi sinceramente mi chiedo con quale obiettività e serietà giornalistica si possano divulgare simili notizie aventi per fonte degli anonimi "Ben informati"! Mah!

36
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: Treni gratuiti per i terremotati
« il: 19 Aprile 2009, 18:33:30 »
Speriamo torni utile a molti!
 
Cmq QUI la notizia data anche in rete, con la specifica che l'offerta è valida fino al 31 Maggio:

    Ferrovie dello Stato «assicurerà viaggi gratuiti agli sfollati delle zone terremotate. L'azienda spiega che «fino al 31 maggio potranno usufruire di tale agevolazione quanti dovranno effettuare viaggi, anche di andata e ritorno, verso qualunque località del territorio italiano per raggiungere i parenti». Sono previsti anche «viaggi gratuiti, fino al termine dell'anno scolastico o della sessione estiva d'esami universitari, anche per gli studenti sfollati che, impossibilitati a frequentare scuole e università a l'Aquila, dovranno spostarsi verso altre città per frequentare i corsi di studio».

    L'iniziativa è stata adottata da Ferrovie dello Stato in accordo con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e sarà attuata in coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile, spiega una nota.

    «Per usufruire di questa agevolazione basterà indicare al sindaco o all'autorità di Protezione Civile più vicina il nominativo, la destinazione e la data di viaggio. L'autorità, previa apposizione di un visto su un modulo contenente i dati, comunicherà gli estremi al delegato di Ferrovie dello Stato che provvederà al viaggio gratuito verso le destinazioni e nelle date richieste».

Le modalità esposte nell'articolo per usufruire del servizio sono un po' diverse da quelle, precisissime, che mi sono state riferite in mattinata, o forse sono solo alternative... Cmq, chi è sul posto ha più possibilità di me di informarsi, sia presso la Stazione ferroviaria, sia presso la protezione civile.

Per chi intendesse telefonare, faccio presente che Trenitalia pubblicizza l'89.20.21 come numero per le info; vi segnalo però altri due numeri telefonici, che costano molto, ma molto meno:
06.44.101 (centralino, Roma)
06.47.42.151 oppure 06.47.42.155 (Club Eurostar)

Protezione civile Abruzzo, numeri VERDI: 800.861.016 - 800.860.146

37
TENIAMOCI IN CONTATTO / Treni gratuiti per i terremotati
« il: 19 Aprile 2009, 10:35:19 »
Cari amici,
avevo sentito in TV che Trenitalia ha messo a disposizione dei terremotati dei treni gratuiti, e la protezione civile dell'Abruzzo mi ha confermato la notizia.
Probabilmente molti di voi hanno già tutte le informazioni dettagliate in merito.
Parlando con qualche collega, però, mi sono resa conto che alcuni non ne sanno nulla o non conoscono la prassi da seguire per poter usufruire del servizio offerto da Trenitalia.
Per avere info dettagliate, questa mattina ho chiamato la sede centrale di Trenitalia, a Roma.
A vantaggio di tutti, riporto qui di seguito le info che mi sono state date telefonicamente:

Tutti i residenti a L'Aquila e nelle zone terremotate (nativi o residenti per ragioni di studio) hanno diritto ad usufruire gratuitamente dei treni delle Ferrovie dello Stato, per qualsiasi destinazione sul territorio italiano.
Ovviamente dovete dimostrare in qualche modo che siete residenti a L'Aquila, quindi munitevi di tutto ciò che può comprovarlo: carta di identità, patente di guida, libretto universitario, libretto del Conservatorio, ecc...
Per accedere al servizio è necessario compilare dei moduli di Trenitalia (nei quali vengono richiesti nome, cognome, residenza, ecc...), moduli che non sono però disponibili in tutte le stazioni, perchè non tutte le stazioni hanno le credenziali.
Se la stazione a voi più vicina non avesse le necessarie credenziali (e non disponesse quindi dei suddetti moduli da compilare), avete diritto a prendere gratuitamente un qualsiasi treno per Roma Termini; una volta a bordo fate presente al capotreno che siete sprovvisti di biglietto perchè "terremotati" (ovviamente, per dimostrarlo, portate con voi i documenti di cui sopra: carta di identità e/o patente di guida e/o libretto universitario e/o libretto del Conservatorio, ecc... ) e  che siete diretti a Roma per compilare in stazione i moduli necessari per usufruire del servizio offerto da Trenitalia. Potete quindi viaggiare con assoluta tranquillità, e nessun capotreno o controllore vi può multare.

Una volta a Roma, recatevi agli uffici di Trenitalia presenti in stazione, esponete il problema e compilate i moduli necessari.
Espletata questa formalità, avrete diritto a viaggiare gratuitamente su tutto il territorio italiano, portando sempre con voi i moduli rilasciati da Trenitalia e il vostro documento.

Queste sono le info che mi sono state date al numero: 06.47.42.155




38
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: Buona Pasqua
« il: 12 Aprile 2009, 14:46:55 »
Quella di quest'anno è senza dubbio una Pasqua particolare. Non posso non rivolgere i miei pensieri e le mie preghiere agli aquilani e a tutti gli abruzzesi coinvolti in questo terribile dramma. Ho sentito le voci di amici e amiche che, pur nella disperazione e nello smarrimento, parlano di ricostruzione, di rivincita, di voglia di vivere. La mia speranza è che questo sia lo spirito con cui gli abruzzesi e tutti gli italiani possano affrontare le situazioni che si presenteranno in futuro, anche quando, ormai lontani dall'emergenza del primo momento, non si avrà tutta l'attenzione mediatica di questi giorni.
I miei più sinceri auguri a tutti Voi...  E che questa Pasqua possa servire veramente come stimolo di Rinascita e Resurrezione di questa bella Terra e di queste straordinarie Persone!
Quoto e rinnovo i miei auguri!

39
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: BUONA PASQUA DAL DIRETTORE
« il: 12 Aprile 2009, 14:41:14 »
Un augurio sincero al Direttore, i docenti, gli allievi e tutto il personale del Casella.
Un pensiero speciale ai familiari di Susanna e a Marcella.
I miei calorosi auguri anche a tutti gli abruzzesi e a coloro che, anche dalle pagine di questo forum, stanno esprimendo solidarietà morale e/o concreta al Casella!
Pamela

40
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: Raccolta fondi per il Conservatorio
« il: 09 Aprile 2009, 18:04:04 »
TERREMOTO: CONCERTO CON BOCELLI, DOMINGO TESTIMONIERA' DA USA

(AGI) - Roma, 9 apr. - Arriva la solidarieta' nelle zone sconvolte dal terremoto in Abruzzo da parte di musicisti di fama internazionale. Martedi' prossimo si terra' un concerto di beneficienza a L'Aquila o nel comune che sara' individuato dalla Protezione civile in collaborazione con le autorita'.
  Partecipera' l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, il coro dei bambini di Bologna e artisti di fama internazionale: hanno garantito la loro presenza Andrea Bocelli, Daniela Dessi, Fabio Armiliato, Mariella Devia, Juan Diego Flores. Il direttore musicale del Teatro Comunale di Bologna, Alberto Veronesi, il sovrintendente Marco Tutino, e i musicisti dell'Orchestra filarmonica del teatro hanno accolto con grande slancio l'invito. Al concerto Placido Domingo da Los Angeles fara' pervenire la sua testimonianza, ricordando la solidarieta' che ricevette dal popolo italiano quando un evento analogo, nel lontano 1986, causo' morte e dolore in Messico.
  "Gli eventi che hanno colpito l'Italia nelle ultime ore mi spingono a voler portare la musica nei luoghi del terremoto, per regalare alle persone colpite dal disastro un momento di conforto in occasione della Santa Pasqua, come segno di solidarieta' e simbolo di resurrezione e di rinascita", dichiara Ferdinando Pinto, gia' Presidente del Teatro Petruzzelli di Bari, nonche' Commissario di Governo al Teatro dell'Opera di Roma ed ora Presidente della Federico II dell'Ue per la cultura europea, organizzatore del concerto.
  "Mi rendo perfettamente conto - ribadisce Pinto - che il momento e' particolarmente difficile per la sofferenza che sta provocando alla popolazione, ma insieme a Don Giovanni D'Ercole (della Segreteria di Stato del Vaticano) che sara' il presentatore e commentatore del concerto stesso, e la Curia Arcivescovile dell'Aquila, che unitamente al Presidente del Conservatorio dell'Aquila Bruno Carioti ha dato la disponibilita' a collaborare, riteniamo che essere vicini con la musica alla gente che soffre possa creare un momento di unita' nazionale, capace di fare sentire agli abruzzesi l'affetto e la solidarieta' di tutti gli italiani". Pinto, inoltre, tiene a ribadire che "nei paesi colpiti dal terremoto moltissimi musicisti sono rimasti senza i loro strumenti, spartiti, libri etc, come Vittorio Attolini e Pietro Acquafredda, direttore della Rivista Musica, mentre lo stesso Conservatorio ha subito danni notevoli". Per questo, in collaborazione con la Curia Arcivescovile sara' possibile, collegandosi e scrivendo al portale www.consaq.it dare la propria disponibilita' e contributo per far si' che i musicisti aquilani e dei paesi sfollati possano segnalare i danni subiti e ricomprare i propri strumenti. Nel frattempo, si sta gia' pensando alla ricostruzione del Conservatorio e ad un progetto di creazione di un Teatro.

41
TENIAMOCI IN CONTATTO / Raccolta fondi per il Conservatorio
« il: 09 Aprile 2009, 18:01:06 »
Ho fatto un rapido giro fra i topic, ma mi sembra che queste notizie che riguardano da vicino il Casella non siano ancora state segnalate; qualora così non fosse, mi scuso anticipatamente per la ripetizione.

Terremoto: Zingaretti, Parte Raccolta Fondi Provincia Roma

Roma, 8 apr. - (Adnkronos) - "Come indicato dall'Upi, parte la raccolta fondi della Provincia di Roma che ha attivato un conto corrente bancario (IBAN: IT 37E 03002 03379 000401059955, causale: ricostruzione conservatorio "A. Casella" de L'Aquila) e un conto corrente postale (n. 129015) per ricostruire il conservatorio "A. Casella" de L'Aquila, seriamente danneggiato dal sisma. I due conti correnti, intestati alla Provincia di Roma, saranno al servizio dei cittadini di Roma e del territorio provinciale che vorranno dare un contributo per aiutare la popolazione colpita dal terremoto. L'iniziativa e' in collaborazione con la Provincia dell'Aquila alla quale saranno destinati i fondi per la ricostruzione". Lo dichiara in una nota il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti.

"Domani, nel corso di un incontro a Palazzo Valentini a cui parteciperanno, oltre al Capo della Protezione civile regionale, Maurizio Pucci, anche i sindaci dei Comuni del territorio provinciale, solleciteremo le Amministrazioni locali a pubblicizzare adeguatamente questa iniziativa". "Sono molti i dipendenti della Provincia di Roma - conclude Zingaretti - che hanno chiesto di poter offrire il proprio aiuto a favore delle vittime del terremoto. Per questo motivo abbiamo dato loro la possibilita' di effettuare una donazione devolvendo il corrispettivo di almeno un'ora del proprio lavoro".


42
TENIAMOCI IN CONTATTO / Re: Dal Direttore del Conservatorio
« il: 08 Aprile 2009, 15:11:06 »
Ringrazio il Maestro GP per aver aperto questo forum!

Sono di Lecce, ma frequento il biennio al Casella.
Questo messaggio è innanzitutto per esprimere i miei sentimenti di cordoglio ai parenti e agli amici di Susanna, e per esprimere tutta la mia vicinanza e solidarietà al Direttore, ai docenti, ai miei amici colpiti dalla tragedia e a tutti gli altri studenti, anche a quelli che non conosco!

Sono riuscita a sentire telefonicamente alcuni miei colleghi, e sono -è inutile dirlo- estremamente abbattuti... Mi auguro che chi è riuscito ad andare via da L'Aquila, ospitato presso parenti o amici, possa leggere o scrivere in questo forum, perchè in questo momento uno spazio virtuale come questo può aiutare, dare conforto, unire e far sentire la vicinanza di tutti!

Ho letto le belle parole del Direttore e sono felice di constatare la sua ferma volontà di rimboccarsi le maniche e affrontare con decisione tutti i problemi, affinchè il Casella riparta al più presto!
Io non vedo l'ora di tornare a L'Aquila, in quello che ormai è il MIO conservatorio, un Istituto in cui mi trovo benissimo, in cui ho incontrato amici splendidi e docenti eccezionali, professionali e comprensivi.
Difficile aggiungere altro.

Pagine: 1 2 [3]