Le nuove frontiere della ricerca artistica

Conservatorio_Frontiere_A3 (2)
Lunedì, 23 Ottobre 2023 ore 12:05
Conservatorio "A. Casella"

Motion capture, metaverso, creative coding Max/MSP: qual è l’impatto delle tecnologie d’avanguardia sulle performance di musica e di danza, e sulla composizione? Questo il tema del nuovo progetto del Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila, presentato da Daniela Macchione, delegata dell’area Progetti & Ricerca del Conservatorio, cofinanziato dal MUR ed elaborato in sinergia con il gruppo di ricerca CREATIE del Conservatorio di Anversa, l’azienda LWT3 di Milano che si occupa di progettazione e sviluppo di strumenti e metodi nel campo dell’interazione Uomo-Macchina, e il Teatro dei 99 dell’Aquila.

Tre workshop saranno tenuti dalla pianista Giusy Caruso (26 e 27 ottobre), il compositore audiovisivo Umut Eldem (17 e 18 novembre), e il coreografo Klaas Devos (1 e 2 dicembre).

A conclusione di ciascun laboratorio, i tre artisti terranno delle performance aperte al pubblico: Caruso il 27 ottobre alle 19:30 ed Eldem il 18 novembre alle 19:30 nell'Auditorium del Conservatorio, Devos e Caruso il 2 dicembre alle 19:30 al Teatro dei 99. L'ingresso è gratuito.