21/6: Festa della Musica: venite a trovarci!

FestaMusica2016Web
Martedì, 21 Giugno 2016 ore 10:00
Conservatorio "Alfredo Casella" dell'Aquila

In occasione della Festa Europea della Musica, il Conservatorio apre nuovamente le porte alla cittadinanza, dalle 10 alle 21.30

Vari eventi musicali si susseguiranno durante la Festa, in diversi luoghi del Conservatorio: l’Auditorium, l’Aula Magna, la Cavea, l’Atrio, le aule, che vedranno protagonisti studenti e docenti del Conservatorio stesso, bambini delle scuole dell’infanzia e ragazzi delle scuole secondarie di I grado. 

PROGRAMMA

10,00 Concerto della Junior Orchestra (Dir. M° Servilio)

10,30 Esibizione di studenti dell’Istituto Comprensivo Mazzini-Patini
11,00 Laboratorio Nuova Liuteria Elettronica a cura del Dipartimento MNT

11,00 Concerto del Trio di Fiati (studenti e M° Ciamacco)

11,30 Laboratorio illustrativo FabLab 3D a cura dell’Accademia di Belle Arti

12,00 Concerto dell’Ensemble di Sassofoni (Dir. M° Semplicino)

14,30 Concerto del Baroque Trio (traversieri: M° Tufano e studenti)
15,00 Giovani Compositori. Gli studenti del Conservatorio presentano le loro opere
15,00 Concerto di Mandolini, Mandola, Chitarra e Arpa (con gli studenti del Conservatorio) 
15,00 Laboratorio Nuova Liuteria Elettronica

16,00 Concerto di Chitarra decacorde (M° Vallini)

16,30 Propedeutica musicale a cura della Prof.ssa Di Marco

17,00 Concerto dedicato al Barbiere di Siviglia (Solisti e Orchestra di Studenti, Dir. M° Canonici) 
17,45 Salotto di Musici (con i Docenti: Cesari, Di Giulio, Grossi, Mastrangelo, Torlontano)

19,00 Concerto della Symphonic Band del Conservatorio Casella (Dir. M° Bufalini)

20,00 Concerto della Big Band del Conservatorio Casella (Dir. M° Caporale) 


ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA DURANTE LA GIORNATA

• Opere incisorie in mostra nel Foyer a cura degli studenti ll’Accademia di Belle Arti

Performances e installazioni (dalle 11 e dalle 15) a cura del dipartimento MNT - Classe di Musica
Elettronica
• Esposizione di strumenti etnici a cura della Prof.ssa Filippi dalle 12,30 alle 18,30

Tra un evento e l’altro sarà anche possibile conoscere la sede del Conservatorio secondo un per- corso di visita, lungo il quale si troverà un’esposizione di lavori di giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.

N.B.: Il programma potrà subire modifiche al variare delle condizioni atmosferiche

PRESENTAZIONE

La Fête de la Musique vanta ormai una tradizione più che trentennale. Nata in Francia all’inizio degli anni Ottanta, ma diffusasi a macchia d’olio nel corso delle diverse edizioni, coinvolge oggi praticamente moltissime città del mondo pur senza aver mai perso il suo spirito di festa popolare intorno alla Musica, quale i suoi ideatori vollero conferirgli. Questo curioso fenomeno di spontaneismo trasversale, capace di coniugare con incredibile naturalezza i più diversi generi nei quali l’arte dei suoni può essere declinata, non può certo lasciare indifferenti noi del Conservatorio Casella che ancora una volta, per il terzo anno consecutivo - soprattutto visto il crescente riscontro in termini di partecipazione delle precedenti edizioni - vogliamo cogliere in questa giornata un’ulteriore occasione per immergerci nella nostra realtà aquilana.

Ancora una volta dal MUSP di Colle Sapone, ove siamo provvisoriamente delocalizzati, vogliamo raccontarvi la nostra realtà fatta di impegno, di sacrificio e - perché no - di sogni e di ideali di tanti nostri giovani e delle loro famiglie che sin dai primi anni della loro formazione mettono la musica, le arti figurative – insomma del bello assoluto – come punto cardinale dei loro progetti di vita. Una volta ancora il nostro spazio sarà luogo di incontro nel segno della Musica, e della Creatività in senso più ampio, per regalarvi sì una giornata di ricreazione dello spirito, ma anche per lanciare un messaggio forte di una volontà di collaborazione e sinergia fra istituzioni ed enti allo scopo di valorizzare il nostro territorio.

Ieri è stata (e sarà ancora) L’Aquila contemporanea plurale, oggi è un momento di incontro fra “scuole” di diversi gradi nel segno della creatività. La novità di questi ultimi giorni, com’è forse noto, è stato l’invito alla partecipazione alla Giornata della musica 2016 che la Politica e chi ci governa ha voluto rivolgere ai musicisti. Noi lo raccogliamo decisamente, con la forza e l’entusiasmo che ci è proprio ma, un po’ provocatoriamente, rilanciamo: possa questo essere solo la prima di altre 364 Giornate della Musica in Italia che segnino la rinascita anche solo di una minima parte di quella tradizione che le precedenti generazioni ci hanno consegnato.

Un grazie, all’Accademia di Belle Arti e alle scuole aquilane che hanno aderito. Un ringraziamento anticipato a tutti gli altri soggetti pubblici e privati che successivamente si uniranno attivamente a noi, anche dopo che questo scritto sarà già stato diffuso. Un grazie a tutti i colleghi docenti, al personale amministrativo, alla direttrice amministrativa Mirella Colangelo, al presidente Domenico de Nardis, al personale coadiutore per lo sforzo organizzativo, agli studenti che arricchiranno questa giornata con la loro vitalità e la loro passione.

Un grazie a tutti voi che verrete a farci visita.

Giandomenico Piermarini
Direttore del Conservatorio